ENBASS

E.N.B.Ass. è l’Ente bilaterale del settore della Agenzie di assicurazione, che vede la gestione paritetica delle Associazioni datoriali e delle OO.SS.

Le attività di competenza di ENBASS possono essere così sintetizzate:

 

Analisi, ricerche, formazione

  • Coordinare le attività dell’Osservatorio Nazionale previste dagli artt. 7 e 8 dello Statuto Enbass e dall’art. 4 comma 2 e 3 del CCNL.;

Commissione paritetica nazionale

Essere segreteria operativa della Commissione, in attuazione dell’art.5 del C.C.N.L., cui sono attribuiti i seguenti compiti:

  • esprimere pareri interpretativi delle norme del presente CCNL, vincolanti per le parti contraenti qualora assunte all’unanimità;
  • definire le norme operative per l’attività delle Commissioni di conciliazione territoriali;
  • esaminare le istanze delle parti per la eventuale identificazione di nuove figure professionali;
  • elaborare eventuali documenti di supporto alla successiva contrattazione di rinnovo;
  • esaminare eventuali controversie insorte in merito ai nuovi inquadramenti, esprimendo le necessarie risoluzioni.

La Commissione Paritetica Nazionale sarà convocata ogni qualvolta se ne ravvisi l’opportunità o quando ne faccia richiesta scritta e motivata una delle parti contraenti.

Organismo paritetico nazionale

  • Essere segreteria operativa dell’Organismo, istituito ai sensi del D.Lgs. 81/2008, con la gestione delle cedole orarie di cui all’Allegato 3 (Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008), assolvendo le funzioni, previste dall’intesa, inerente all’individuazione dei R.L.S./R.L.S.T. ed alla relativa formazione ed aggiornamenti.

Formazione Dipendenti ai sensi dlgs 81/2008 Sicurezza

Su delibera dell’Esecutivo, ENBAss ha firmato una convenzione con la società SICURA Sicurezza & Ambiente s.r.l, specializzata nella consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, la quale fornirà, attraverso la modalità a distanza (e-Learning), la formazione per i lavoratori (RISCHIO BASSO) delle Agenzie Assicurative associate ad ENBAss da almeno tre mesi.

Le Agenzie che ne fossero interessate, dovranno contattare la segreteria dell’ENTE all’indirizzo sicurezza@enbass.it per avere informazioni sulle modalità di accesso a tale servizio.