Privacy Policy

Privacy Policy e Trattamento dei dati personali

1. Titolare

Sicura Sicurezza & ambiente srl, con sede legale in Via Beorchia, 40/C – 33100 Udine (UD), CF e P.IVA 02432790307 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, Vi informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Vostri dati saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata per le finalità elencate nella presente informativa con le modalità di seguito indicate, improntate ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

2. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) (in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati al fine di ottenere i servizi del Titolare.

3. Finalità del trattamento senza consenso

I Vostri dati personali sono trattati senza il Vostro preventivo consenso espresso in conformità con quanto prescritto dall’art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e dall’art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti finalità:

  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
  • nel caso siate già nostri clienti, potremo inviarVi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui avete già usufruito, salvo Vostro dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

4. Finalità del trattamento previo consenso

I Vostri dati personali sono trattati solo previo il Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti finalità:

  • inviarVi via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi (in seguito “Consenso alle comunicazioni di marketing”);
  • inviarVi e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti di soggetti terzi (ad esempio business partner) (in seguito “Consenso alle comunicazioni a soggetti terzi”).

5. Modalità del trattamento

I dati personali da Voi comunicati verranno trattati dal Titolare su supporto cartaceo e/o informatico, anche in maniera automatizzata.

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 n. 2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

6. Durata del trattamento

Il Titolare tratterà i Vostri dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” e al punto 4 “Finalità del trattamento previo consenso” della presente informativa e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto, a meno di differenti obblighi obblighi (es. fiscali e contabili) previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità. In questi ultimi casi il Titolare conserverà solo i dati necessari all’adempimento degli obblighi che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.).

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’erogazione dei servizi, nel qual caso i dati personali, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

7. Protezione dei dati

Il Titolare protegge i Vostri dati personali adottando misure di sicurezza tecniche ed amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Tra i sistemi di sicurezza utilizzati vi sono i firewall, la crittografia dei dati, i controlli dell’accesso fisico ai database e i controlli per l’autorizzazione dell’accesso ai dati personali, siano essi cartacei o digitali.

Il Titolare ha sottoposto la propria struttura ad un “GDPR Assessment” da parte di una società terza (Synaptic – Mind Over Data | info@synaptic.it), che ha valutato l’organigramma aziendale per la privacy, le modalità operative, i flussi informativi, la struttura informatica, la gestione degli archivi, le procedure rilasciate e la formazione del personale. La società terza ha redatto un report di conformità alla normativa vigente, compresa una scheda riassuntiva disponibile presso la sede legale del Titolare del trattamento.

8. Accesso ai dati

I Vostri dati potranno essere resi accessibili (sempre e solo per le finalità di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” e al punto 4 “Finalità del trattamento previo consenso” della presente informativa) ai seguenti soggetti:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti designati;
  • soggetti esterni per finalità di gestione contabile, fiscale e dei pagamenti;
  • a fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare;
  • a società di consulenza della cui collaborazione si avvale il Titolare;
  • agli incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Il Titolare ha provveduto a istruire tali soggetti ad un uso consono dei dati ricevuti, che verranno trattati nel pieno rispetto delle finalità di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” e al punto 4 “Finalità del trattamento previo consenso” della presente informativa e nel completo rispetto del principio di correttezza, liceità e trasparenza e delle vigenti disposizioni di legge ed in particolare di quella di cui all’art. 28 del Regolamento UE n. 2016/679, con adeguate protezioni fisiche e informatiche.

9. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” e al punto 4 “Finalità del trattamento previo consenso” della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Il Titolare ha provveduto a istruire tali soggetti ad un uso consono dei dati ricevuti, con adeguate protezioni fisiche e informatiche.

I Vostri dati non saranno diffusi.

10. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati:

  • in cartacea presso la sede del Titolare sita in via Beorchia 40/C 33100 Udine;
  • in forma digitale sui sistemi informatici presso la sede del Titolare sita in via Beorchia 40/C 33100 Udine;
  • su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

11. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” della presente informativa è obbligatorio.

In assenza del consenso, non potremmo garantirVi i servizi indicati.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 4 “Finalità del trattamento previo consenso” della presente informativa è invece facoltativo. Potete quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti i servizi offerti dal Titolare o di terze parti.

Continuerete comunque ad avere diritto ai servizi di cui al punto 3 “Finalità del trattamento senza consenso” della presente informativa.

12. Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessato, godete dei diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15

GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in arte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione;
  • ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

13. Modalità di esercizio dei diritti

Potrete esercitare in qualsiasi momento i diritti inviando:

  • una raccomandata a./r. indirizzata al Titolare presso SICURA SICUREZZA & AMBIENTE SRL VIA BEORCHIA 40/C 33100 UDINE;
  • una e-mail all’indirizzo privacy@sicura.ud.it

Le richieste verranno evase nel più breve tempo possibile in base alla tipologia di richiesta.

14. Co-titolari, responsabili e incaricati

Il Titolare del trattamento è indicato al punto 1 “Titolare” della presente informativa.

L’elenco aggiornato dei co-titolari, dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.